Abilitazione al MEPA!

Starbuild MEPA

Professionalità Serietà Trasparenza

mercoledì 12 aprile 2017

Iscrizione Mepa per i liberi professionisti

  • aprile 12, 2017
  • by

Tutti i liberi professionisti possono iscriversi al Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione Mepa nelle categorie più adeguate a seconda delle proprie attività e competenze. E' necessario infatti che la domanda di abilitazione sia fatta esclusivamente per le categorie di lavoro svolte dal professionista.  

LE CATEGORIE DI ABILITAZIONE PER I LIBERI PROFESSIONISTI

Nel Mepa vi sono 4 categorie nelle quali un libero professionista può chiedere l'abilitazione:
- Servizi di supporto alle P.A.

- Servizi di valutazione della conformità
- Servizi professionali
- Energie fonti rinnovabili ed efficienza energetica

l'adesione a queste categorie deve essere fatta con domanda specifica per ciascuna di esse. La procedura per la compilazione della domanda deve essere fatta in telematico e solo successivamente all'iscrizione dell'utente al portale Mepa.
Le tempistiche di verifica e approvazione della domanda sono di circa 14 giorni, nei quali potrebbero essere chieste modifiche o integrazioni da parte dei tecnici Mepa.


l'abilitazione a norma di legge

Mai come oggi il rispetto delle norme sugli appalti ha avuto un'importanza così rilevante, proprio per questo l'abilitazione al Mepa deve essere richiesta con una domanda che rispetti tutte le normative di riferimento attualmente in vigore. Il Mepa quale strumento per l'affidamento di lavori pubblici è infatti assoggettato al controllo da parte delle autorità per la vigilanza sugli appalti pubblici. Gli errori nella compilazione della domanda sono frequenti, soprattutto se la compilazione viene effettuata da personale non formato su quelli che sono gli obblighi imposti dalle leggi attuali. Facciamo presente che una domanda errata potrebbe comunque passare i controlli da parte dei tecnici del Mepa e quindi l'azienda verrebbe comunque abilitata, ma, i successivi controlli da parte delle autorità potrebbero rilevare gli errori e applicare tutte le sanzioni previste dalla legge.

IL SUPPORTO DI STARBUILD PER I LIBERI PROFESSIONISTI

Il nostro studio da anni offre servizi dedicati ai liberi professionisti che vogliono entrare in questo nuovo "sistema" di affidamento dei lavori della Pubblica Amministrazione. Le varie tipologie di servizio da noi offerte partono dalla semplice consulenza fino al supporto nella formulazione della domanda di abilitazione garantendo il rispetto di tutte le normative sugli appalti e sulle norme che regolano l'affidamento dei lavori pubblici.

LA COMPILAZIONE DEL CATALOGO MEPA

Anche i liberi professionisti non sono esenti dalla pubblicazione sul Mepa del catalogo prodotti (se previsto dalla categoria di abilitazione). Per maggiori informazioni relativamente al catalogo vi invitiamo a leggere l'articolo dedicato.
Leggi l'articolo sul Catalogo Mepa


Edilizia in un click è un blog idipendente gestito interamente da Starbuild nel quale potrete trovare interessanti articoli ma anche news, consigli e curiosità su varie tematiche legate all'edilizia.

STARBUILD
049-641003
Padova, Italia

INVIACI IL TUO MESSAGGIO